Blog
Tipi di collane e abbinamenti: alcuni consigli
Perle, catenine, girocollo, lunghe, colorate, d’oro, con ciondoli e pendenti.Non c’è occasione in cui indossare una collana si riveli una scelta inadeguata.
Le collane sono l’accessorio perfetto sia in estate che in inverno per aggiungere un tocco di personalità ad ogni look.
Dalla scuola all’ufficio, dalla spesa alla riunione, da una serata galante ad un party in discoteca, una collana è il punto di svolta che attrae gli sguardi altrui su un dettaglio importante per l’intero outfit. Tutto sta nello scegliere la collana giusta per ogni occasione.
Partendo sempre dal presupposto che non esiste una scelta più adeguata di un’altra, ma che l’unica alternativa valida risiede nell’esprimere sempre la propria personalità, possiamo comunque individuare degli stili e delle occasioni in cui i diversi tipi di collana danno un tocco ricercato alla nostra immagine.
Vediamo quali sono i principali tipi di collana e come abbinarli al meglio.
- Collarino, detta anche chocker, è una collana aderente al collo, posizionata a metà altezza tra mento e clavicole. Si trova in diversi stili: il classico chocker di pelle per un look rock; il chocker in perle e diamantini, da abbinare ad abiti con le spalle scoperte per un aspetto principesco; il collarino in tessuto, ideale in estate se colorato e decorato con fantasie geometrice.
- Girocollo, la collana che poggia sulle clavicole, più stretta di altri tipi di collana ma più morbida del chocker. Si può indossare tanto su maglie a collo alto quanto su scollature più profonde, ed è per questo una delle collane più diffuse e apprezzate dalle donne per la sua versatilità.
- Collana rigida, caratterizzata dall’immobilità delle sue parti. In quanto tale, è più larga della circonferenza del collo, con il vantaggio di restare sempre ferma al suo posto. La versione classica è completamente liscia, ed è perfetta per essere indossata con abiti eleganti ed elaborati, vista la sua semplicità.
- Collana a maglia, molto amata dalle nobili inglesi, è una collana lunga fino al seno che copre il décolléte con una successione di magline d’oro, al termine delle quali è presente la chiusura. Con questo nome si identificano diversi modelli, tra cui la veneziana, con forme cubiche, la Singapore, ritorta su se stessa; la figaro, dove maglie piccole e maglie larghe si alternano.