Blog
Star of Adam, lo zaffiro più grande del mondo
Star of Adam è lo zaffiro più grande del mondo grazie al suo peso da record: 1404.49 carati. Ritrovato nelle miniere dello Sri Lanka nel 2016, questo zaffiro prende il nome dalla stella a sei punte che si irradia all’interno della pietra quando viene colpita dalla luce dei raggi solari.
Il proprietario, che non ha voluto rendere note le sue generalità, ha subito intuito il pregio di questa gemma. Una volta avuto tra le mani ha capito che si trattava dello zaffiro più grande del mondo e anche il più prezioso: si stima che la pietra potrebbe essere venduta all’asta a una cifra che si aggira intorno ai 175 milioni di dollari.
Grazie a questo ritrovamento Lo Sri Lanka ha così meritato la fama di città delle gemme. Un po’ di gossip in merito: secondo alcune indiscrezioni si pensa che lo zaffiro montato sull’anello di Kate Middleton, la moglie del Principe William d’Inghilterra, e precedentemente appartenuto a Lady Diana provenga proprio dalla stessa zona.
Chiamato anche Blue Star per il suo colore, al nome è legata anche un’antica leggenda musulmana. Si dice che Adamo, dopo la cacciata dal Giardino dell’Eden, sarebbe arrivato in Sri Lanka, soggiornando alle pendici della montagna nota come Picco di Adamo. Così, Star of Adam, nella sua inconfondibile forma, secondo le testimonianze, si trovava all’interno di graniti antichi due miliardi di anni.
Inoltre, sempre per quanto riguarda il nome, stando ad una antica leggenda musulmana, Adamo, dopo la cacciata dal Giardino dell’Eden, sarebbe arrivato proprio in Sri Lanka, soggiornando alle pendici della montagna nota come Picco di Adamo.
Star of Adam, enorme e dalla sua inconfondibile forma ovale, secondo le testimonianze, si trovava all’interno di graniti antichi due miliardi di anni. La gemma è straordinaria e non ci resta che aspettarne una nuova che possa continuare a farci stupire!