Blog
Regalare le perle: ad ogni colore un significato
Rotonda, perfetta, lucente: la perla è un gioiello elegante e raffinato.
Tuttavia, quando la immaginiamo la associamo immediatamente al bianco, cadendo in errore perché, invece, sono tanti i diversi colori delle perle.
Se infatti le più comuni vanno da un delicato color crema al grigio, esistono perle viola, rosa, verdi, champagne e persino cioccolato, blu e lavanda.
A cosa è dovuto il diverso colore delle perle?
A influenzare il colore sono diversi fattori: in primis, il tipo di mollusco che le produce e dall’acqua in cui risiede.
Le perle rosa, per esempio, sono prodotte da un mollusco che vive in acqua salata, nei mari caldi, chiamato strombo, mentre alcune perle color pesca vengono prodotte da gasteropodi che vivono nei fiumi. Ancora, le perle nere sono prodotte dall‘ostrica pinctada margaritifera, tipica dei mari di Tahiti.
Perla bianca, perla rosa, perla nera, perla viola: ad ogni colore un significato
Oltre a indicare rarità e provenienza della perla, i colori di questi preziosi sono associati a dei significati: la perla bianca, per esempio, è simbolo di sincerità, innocenza e purezza e viene spessa regalata alle future spose.
La perla rosa, rarissima, simboleggia femminilità, affetto e unicità. Viene regalata nei momenti fondamentali della vita di una donna, dal compimento della maggiore età al primo figlio, passando per il fidanzamento.
Ancora più rara è la perla nera, che indica autonomia, forza e indipendenza. Essendo particolarmente costosa, preziosa e misteriosa, viene generalmente incastonata in gioielli di un certo spessore, che devono essere indossati con criterio e in occasioni davvero importanti.
Esistono anche delle perle con sfumature blu e viola: queste vengono regalate (e indossate) in occasioni meno classiche e più disimpegnate.
In ultimo, bisogna dire che le perle possono essere tinte. Ciononostante, questo procedimento è sconsigliato: la perla dura molto di più se viene mantenuto il suo colore naturale. Al massimo è possibile affidarsi a degli esperti per una lucidatura professionale, che potrà restituire lo splendore originale.