Blog
Lo zaffiro: la pietra che dona serenità a chi lo indossa
Lo Zaffiro è una delle pietre preziose più ammirate per la sua bellezza e per le proprietà ad essa legate.
Lo Zaffiro appartiene, insieme al rubino, alla famiglia dei Corindoni, ovvero cristalli di ossido di alluminio e il suo nome deriva dal latino “sapphirus” e dal greco “sappheiros” che significa pietra blu; anche se in passato “sappheiros” faceva di solito riferimento al Lapislazzulo piuttosto che allo Zaffiro.
Lo Zaffiro Blu è il più conosciuto, ma in realtà esistono diverse varietà cromatiche di questa gemma che può essere reperita in altre colorazioni, tra cui il nero, il violetto, i verde, il giallo. Il colore blu è dovuto ad impurità di ferro e titanio e le tonalità variano dal celeste chiaro al blu più cupo: esso mostra il massimo della sua bellezza se esposto alla luce naturale o fluorescente.
Gli Zaffiri hanno un caratteristico aspetto trasparente e possono anche presentare un certo pleocroismo, ovvero una variazione di colore a seconda dell’angolo di osservazione. Spesso utilizzato come talismano, lo Zaffiro è un antico simbolo di bontà e magnanimità, ma nel tempo è diventato anche emblema di protezione, di purezza, ma soprattutto di saggezza e calma mentale. Si presume che lo Zaffiro Blu possa donare pace e serenità a chi lo indossa: esso è infatti in grado di innescare un rilascio di tensione, dovuto a stress e pensieri indesiderati. Lo Zaffiro inoltre incoraggia l’intuizione, ed è utile per aumentare la propria autodisciplina e per crescere dal punto di vista spirituale.
Come tutte le gemme più famose, anche lo Zaffiro Blu è annoverato in diversi racconti mitologici e religiosi: tra i Persiani per esempio si credeva che il colore azzurro del cielo provenisse proprio dai riflessi dello Zaffiro. Questa gemma compare più volte anche nei testi delle Sacre Scritture: in Esodo il trono di Dio è lastricato di Zaffiri Blu di purezza celestiale, e lo Zaffiro è una delle dodici gemme poste nelle fondamenta delle mura della città di Gerusalemme.
Lo Zaffiro, pietra che dona ordine ed equilibrio, è la varietà di Corindone più apprezzata e conosciuta e rappresenta una delle pietre preziose più ricercate per la sua straordinaria bellezza.