Blog
Il peridoto, una gemma unica e ricercata
Il peridoto, nonostante sia una gemma poco nota, sta conoscendo un nuovo momento di successo tra gli amanti dei gioielli grazie alla sua rarità e al colore verde brillante. Perfetto per la bella stagione e per le carnagioni calde.
Il peridoto è una pietra preziosa appartenente al gruppo dei Silicati, al cui interno contiene soprattutto tracce di ferro insieme al nichel e al cromo. Viene estratto a 200-300 chilometri sotto la crosta terrestre nella zona del Mar Rosso e in particolare nell’isola di Zabargard. Altre zone di estrazione si trovano in Cina, in Arizona e nel Pakistan.
Il centro di estrazione più pregiato resta quello dell’Himalaya, nel nord ovest del Kashmir pakistano. A causa degli inverni rigidi, può essere prelevato solo in particolari periodi dell’anno, da giugno a settembre, rendendolo così una pietra molto rara.
La mitologia regala al peridoto una nota romantica, come simbolo di amicizia e di purezza, in grado di allontanare l’invidia e sviluppare la loquacità per gli oratori.
Gli antichi Egizi lo chiamavano gemma del Sole, ed era particolarmente apprezzato dalla regina Cleopatra che lo abbinava a molti suoi gioielli.
Già nella Bibbia veniva citato come gemma preziosa, e nel 1100 Marbodio di Rennes lo nomina tra le pietre in grado di scacciare gli spiriti maligni, utilizzato soprattutto dai pirati per la protezione dalle malvagità del buio.
Le tonalità del verde sono variabili, dal verde prato chiaro ad un verde smeraldo un po’ più scuro, ma sempre brillante, con inclusioni visibili anche a occhio nudo.
Il peridoto può essere utilizzato per abbellire orecchini, bracciali e anelli. Piccole pietre di peridoto possono animare un anello di fidanzamento con base di oro giallo o di oro bianco.
Nella scelta di un gioiello con peridoto bisogna tenere in considerazione la personalità di chi lo andrà ad indossare.
Non è una pietra che passa inosservata. Rispetto a tutte le altre gemme trasparenti il peridoto balza subito all’occhio. Si adatta quindi a caratteri decisi, che amano distinguersi dagli altri ed essere notati.