Blog
I gioielli per la sposa
La scelta dei gioielli per la sposa è sempre oggetto di opinioni contrastanti. Basandosi sul galateo, infatti, andrebbero addirittura evitati. Ma la moda e il gusto personale suggeriscono tutt’altro, poiché i gioielli impreziosiscono il look del grande giorno, a patto di utilizzarli con parsimonia.
Sicuramente, non si dovranno indossare anelli: la fede nuziale dovrà essere l’unica protagonista. In questo giorno speciale, anche l’anello di fidanzamento può attendere. Allo stesso modo, anche il polso sinistro dovrà essere privo di elementi, come orologi o bracciali.
Vediamo quali gioielli è invece possibile abbinare, per ottenere un insieme elegante e tradizionale.
Gli orecchini
La scelta degli orecchini deve basarsi sulla forma del viso e sul tipo di acconciatura. Se i capelli sono corti o saranno raccolti, gli orecchini spiccheranno e doneranno luce al volto. È possibile scegliere dei tradizionali punti luce, perle o pendenti con montatura corta.
Nel caso i capelli siano sciolti, le orecchie saranno meno visibili. Si potrà quindi optare anche per orecchini più voluminosi. Ad ogni modo, sarebbe preferibile non lasciare i lobi privi di orecchini e, di conseguenza, con i fori a vista.
Collier e Collane
La forma di questo accessorio è strettamente legata alla linea dell’abito. Con uno scollo a V, risulterà perfetta una catenina con pendente. Se lo scollo è arrotondato, sarà preferibile un collier privo di pendenti oppure una collana di perle sottili. In ogni caso, questo accessorio non dovrà essere troppo spesso o vistoso, per non rischiare di distogliere l’attenzione dal viso e dall’abito da sposa.
È fondamentale prestare attenzione all’abbinamento di collana e orecchini. Nel caso di un girocollo semplice, è possibile osare un po’ di più, scegliendo orecchini leggermente più vistosi. Che si opti per brillanti o perle, l’importante è insomma che l’insieme risulti sobrio ed equilibrato.
Per rispettare le tradizioni di famiglia, in alcune regioni si è soliti donare alla sposa una parure di gioielli. Questi potranno essere indossati preferibilmente durante i festeggiamenti, prediligendo un look semplice durante la cerimonia.