Blog
Gioielli da sogno: la tiara
La tiara, coroncina di diamanti che indossano le nobildonne di tutto il mondo, è la massima espressione di un’opulenza che si ispira ad un certo stile antico, solenne, fiabesco. Il sogno di ogni donna, il simbolo di ogni principessa.
Tratto distintivo della tiara è il suo essere aperta nella parte posteriore, così da poter incastrare le due estremità sul velo e tenerlo fermo durante le nozze.
La coroncina è infatti il gioiello prediletto non solo delle spose reali, ma anche delle spose comuni. Se per le prime è un must have d’ordinanza, anche le spose prive di sangue blu non disdegnano questo tocco fiabesco nel loro look da sposa definitivo.
La tiara, in effetti, non è solo un accessorio utile per sentirsi una principessa, tutt’altro. Con la scelta della tiara una donna dice molto sul proprio carattere e sul modo di presentarsi al mondo, con un’affermazione di sé stesse che passa attraverso diamanti e zirconi incastonati sulla propria acconciatura.
Rivediamo, ad esempio, la tiara indossata dalla consorte del futuro re d’Inghilterra. La coroncina di Kate Middleton appartiene alla famiglia dei Windsor dal 1936, anno in cui il padre della Regina Elisabetta la compra da Cartier per regalarla alla Regina Madre, sua moglie. Un’incastonatura certosina di centinaia di diamanti bianchi dalla dimensione differente, per un effetto elegante e sofisticato.
Altri brillanti, ma con uno stile diverso, più lineare, animano la tiara indossata dalla cognata Meghan Markle nel giorno del suo matrimonio con il principe Harry. La Queen Mary Diamond ha una spilla centrale del 1893, poi incastonata nella coroncina di diamanti soltanto quarant’anni dopo.
Molto diversa la tiara indossata dalla Principessa Eugene, cugina di William, per le sue nozze. Una fascia molto alta e regolare, con un grande smeraldo verde al centro e altri smeraldi più piccoli sulla lunghezza laterale. Perfetto abbinamento con i suoi occhi chiari e con l’abito total white.
Con questi gloriosi esempi di accessori dallo stampo regale, le tiare diventano davvero l’accessorio irrinunciabile per le spose del nuovo decennio.