Blog
Cinema e gioielli: il diamante rosa
Ha conquistato il cuore di adulti e bambini, diventando una fortunata serie nella storia del cinema: la Pantera Rosa.
Non tutti sanno però che, a ispirare la nascita della Pantera Rosa, è stato proprio il diamante rosa oggetto di desiderio della pantera protagonista.
È proprio così. Il titolo del celebre film diretto da Black Edwards con Peter Sellers nel ruolo principale, prende spunto dal furto di un gioiello con un grande diamante rosa. Un prezioso diamante intorno al quale ruotano l’azione e la trama della serie di undici film girati tra il 1963 e il 1993.
IL FASCINO DELLA PANTERA ROSA
A muovere l’azione e a tessere le fila della saga, è proprio il fascino del diamante “Pantera rosa”, così chiamato perché sotto una certa luce i suoi riflessi prendono la forma di una pantera. L’ispettore Clouseau, pietra miliare nella biografia artistica di Sellers, sarà di ostacolo al ladro non per la sua astuzia quando per la sua goffaggine.
Il diamante rosa, quindi, è quindi solo l’oggetto del desiderio della Pantera rosa, il “ladro” del film, ma la sua fama ha contribuito ad aumentare la popolarità della pietra. D’altronde, il personaggio animato della pantera nasce per caso: il regista pensò di aprire il film con una sequenza che finì per prendere il sopravvento sull’intera storia.
IL DIAMANTE ROSA: CARATTERISTICHE E ORIGINI
Estremamente prezioso, il diamante rosa proviene principalmente dalla società mineraria australiana Argyle. Piccola curiosità a riguardo: nella miniera di Rio Tinto in Australia Occidentale è stato scoperto il più grande diamante rosa grezzo, chiamato Argyle Pink Jubilee.
Il diamante rosa si contraddistingue per caratteristiche molto particolari: la sua gamma di colori dipende dalla reazione dell’intenso calore con la pressione che si produsse sulla Terra ben 1,6 milione di anni fa.