Blog
Anelli di fidanzamento: tra diamanti e celebrità
Non ci sono dubbi: il diamante è la pietra più ambita, specie quando si tratta di acquistare un anello importante come l’anello di fidanzamento.
L’anello di fidanzamento è uno dei gioielli più preziosi che si possano regalare (e conseguentemente ricevere) nell’arco della vita. Si tratta di un prezioso che ha un valore unico e la cui storia è davvero antica.
Si dice infatti che già Greci e Romani usassero regalare degli anelli quando si avvicinava lo sposalizio e che l’usanza andò avanti per decenni, senza però che a questo gioiello venisse dato un vero e proprio nome o una caratteristica.
Solo nel 1477 si può parlare di anello di fidanzamento vero e proprio, quando una celebrità lo legò ai diamanti: si trattava dell’Arciduca Massimiliano d’Austria che regalò alla fidanzata Maria di Borgogna un anello d’oro con una M formata, appunto, da diamanti purissimi.
Il valore e la bellezza di quell’anello fecero talmente tanto discutere che ogni nobile decise di regalarne uno alla futura sposa e i diamanti divennero imprescindibili.
Nel corso dei secoli, tanti anelli di fidanzamento con diamanti sono passati alla storia: Richard Burton ne donò a Liz Taylor uno iconico, con uno dei diamanti più puri al mondo, un Krupp con taglio a smeraldo.
Indimenticabile anche quello che Joe DiMaggio regalò a Marylin Monroe: un anello con diamante eternity band con taglio a baguette. Anche Jacqueline Kennedy ne sfoggiò uno straordinario: un anello con un diamante chiamato Marquise Lesoto III.
Grace Kelly, invece, ricevette da Ranieri di Monaco un diamante modesto. La principessa gentile non se ne lamentò, ma quando Ranieri si accorse che quel gioiello veniva sfoggiato da molte attrici e nobildonne, decise di cambiare piano. Commissionò infatti un anello con un diamante da 10.47 carati montato su platino, taglio smeraldo, affiancato da altri due diamanti più piccoli con taglio baguette. E lì, si dice che Grace non trattenne le lacrime.
Se persino Ranieri di Monaco sbagliò è giusto sapere che scegliere un gioiello del genere, il cui significato è così importante, di certo non è semplice.
Tuttavia, se si vuole andare sul sicuro, è possibile puntare sugli anelli Forever Unique, che da anni esalta la bellezza dei diamanti con tagli e giochi di luce unici nel loro genere.