Blog
Alla scoperta del Topazio: tra le pietre preziose più antiche
Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle pietre preziose più ricercate per la realizzazione di gioielli di alto valore.
Tra le gemme più poliedriche il Topazio
Le antiche origini di questa pietra vennero documentate già nella Bibbia, dove viene citato tra le dodici pietre di Gerusalemme. La caratteristica principale del Topazio è la varietà di colorazioni.
Se prima il colore naturalmente associato al topazio era il giallo, oggi può contare su una moltitudine di colori, dal rosso al blu, dal bianco al violetto, dal verde all’arancio – a volte anche con più colorazioni insieme.
I vari colori attribuiscono al topazio diverse denominazioni. Abbiamo così il Topazio Blu Londra, il Topazio Blu Svizzero, il Topazio Ciliegia, il Topazio Fiammingo, il Topazio Mistico e il Topazio Tramonto, per citarne alcuni.
Un’altra caratteristica molto amata del Topazio è la sua durezza. Questa pietra, oggi estratta soprattutto in Brasile, seguito dal Mozambico e dalla Nigeria, condivide la sua struttura fisica e chimica con lo zirconio, con durezza e densità molto alta.
Ciononostante, il Topazio è paradossalmente una pietra molto fragile. Ecco perché la lavorazione richiede una mano esperta, che non rovini né la forma, né la lucentezza di questa pietra. Il suo cristallo ha una tipica forma allungata, ragion per cui viene spesso lavorato per assumere forme ovali, a goccia o con taglio smeraldo, che ne risalta la brillantezza.
Dal momento che spesso viene trovato in colorazione trasparente, il Topazio viene lavorato affinché possa assumere una tonalità blu, la più rara da trovare altrimenti in natura. La colorazione del Topazio può essere modificata anche quando estratto in un altro colore. Si effettua, in questo caso, la tecnica del riscaldamento, che trasforma il Topazio giallo in rosa, ad esempio.
Un altro tipo di lavorazione cui il Topazio viene sottoposto è l’irraggiamento, che protegge dall’azione opacizzante dei raggi solari sulla gemma. Al suo stato naturale, infatti, il Topazio tende a sbiadire se sottoposto al contatto con il sole.
Un gioiello di Topazio è un bene prezioso da donare per testimoniare un grande affetto e una grande considerazione. Per un gioiello in topazio di alto valore puoi rivolgerti ad Irma Fiorentino a Palermo.